mercoledì 15 dicembre 2010

Si mangia Fusion...



Vi propongo due ricette......nate dalla mia mente un po' troppo astrusa ma senza bachi..;-)....

Luogo di cucina:
ristorante "al-Andalus” situato all'interno del Centro culturale italo-arabo Dar Al Hikma di Torino
Assaggiatori:
troupe BBC dopo avermi intervistato e filmato in corso d'opera....


Tagliatelle nere con Funghi Shitake, semi di sesamo tostati e pesto di rucola.

Preparazione tagliatelle: Impastare la farina e le uova, aggiungere del nero di seppia, un cucchiaio d'acqua e del sale. Tirare la pasta e tagliarla a strisce con spessore medio. Stendere le tagliatelle e farle asciugare.

Salsa: Far riprendere i funghi Shitake in acqua fredda per almeno un’ora (i funghi devo essere molto morbidi e non troppo gommosi, anche il gambo). Pestare al mortaio la rucola, l’aglio ed i pinoli, aggiungere ,a lavoro ultimato, dell’olio extravergine di oliva. Tostate i semi di sesamo e a parte, fate saltare i funghi con dell’olio di semi e del vino bianco misto a del sakè.
In una casserruola portate ad ebollizione l’acqua (ovviamente salata) per cuocere la pasta fresca. Qualche secondo prima della cottura ultima delle tagliatelle scolatele e aggiungetele ai funghi Shitake versando anche un po di acqua di cottura della pasta. Mescolate il tutto, alzando la fiamma, salate. Una volta impiattate aggiungete un cucchiaio di pesto di rucola e dopodichè spolverizzate le tagliatelle con i semi di sesamo.


Risotto al lemongrass con pistilli di zafferano e pak choi.

Tritate finemente il lemongrass, lo scalogno, sfogliate e lavate il pak choi(cavolo cinese).
Fate soffriggere in abbondante burro il lemongrass, lo scalogno tritati ed aggiungete il pak choi, tagliato a julienne. Dopo di ché versate il riso Carnaroli amalagamandolo agl’ingredienti del soffritto e facendo tostare i chicchi per qualche minuto. Aggiungete, fino a coprire il riso e gl’ ingredienti,di brodo di miso con zafferano ( poca pasta di miso, zafferano in polvere sciolti in acqua bollente). Ogni volta che il brodo verrà consumato ed assorbito dal riso aggiungetene fino a cottura ultimata.Salate, pepate e mantecate con del parmigiano di vacche rosse (il mio preferito)...
Una volta pronto inpiattate e spolverizzate con i pistilli di zafferano.

Magnific!!!

Provate e ditemi...

Enjoy it!

Nessun commento:

Posta un commento