martedì 21 dicembre 2010

Composta Di Natale


Mele e Pere alla Curcuma e Coriandolo!

3,5 kg tra pere e mele dalla polpa consistente
1kg di zucchero
1 limone
1|4 l di aceto bianco
1|4 l di vino bianco
q.b. curcuma in polvere ( " ...botanicamente parlando, la curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si tratta di piante erbacee, perenni, dotate di rizoma e coltivate prevalentemente nelle regioni tropicali. La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa zafferano; infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie. I suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, o droga, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia nella cucina del Sud Asia.". )

q.b coriandolo in semi ( "Il coriandolo è una pianta erbacea annuale della stessa famiglia del prezzemolo (è anche chiamato prezzemolo cinese), del cumino e dell'anice. Si utilizzano i frutti, rotondi e di colore giallo paglierino, che vengono essicati appendendo la pianta in luogo fresco e arieggiato, e conservati interi." )

Procedimento.

Sbucciate le pere e le mele, tagliatele a quarti asportando il torsolo.
Versate l'aceto in un tegame piuttosto capiente, aggiungendo poi il vino bianco, la scorza ed il succo del limone.
Immergetevi le mele e le pere, sopra queste, versate lo zucchero.
Coprite il tegame e lasciate riposare per almeno mezz'ora.
Mettete il tegame, scoperto, sul fuoco. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere il contenuto, adagio, mescolando ogni tanto. La cottura delle pere terminerà dopo un paio d'ore, a questo punto frullate il composto ancora caldo aggiungendo la curcuma, che dia quel suo colore tipicamente giallo/arancione e poi versate il coriandolo a vostro piacimento, più ne versate più la composta sarà speziata!
Se il composto è troppo liquido riponete il tegame sul fuoco e fate ridurre il tutto lasciandolo su fiamma bassa per altri 15/20 minuti (max).
Finito il processo riempite i vasetti di vetro con il composto ancora bollente, chiudete ermeticamente i vasetti e lasciateli raffreddare. Per essere più sicuri una volta a temperatura ambiente sterelizzate i contenitori immergendoli per mezz'ora in aqua bollete.

Una volta pronti i vasetti possono essere etichettati e decorati.....ottimi come regali (alternativi) di Natale....ottima con un succulento arrosto di maiale....

Enjoy it!

Prossimamente....
Cipolline alla cannella sott'olio
Zuccine sott'olio con cumino
Composta di kiwi e mele alla vaniglia

Nessun commento:

Posta un commento